Lavora a tempo pieno a Venezia presso il suo studio, vicino a Piazza S. Marco.
Da oltre 30 anni si occupa di autoeducazione e di apprendimento attraverso il movimento, con incontri individuali e collettivi, conferenze, seminari e corsi di aggiornamento rivolti ad un pubblico molto vasto e differenziato.
Fa parte dell’A.I.I.M.F. Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais.
Proveniente da studi classici e pedagogici, Paolo Camia, per molti anni ha praticato e studiato diverse arti espressive, in modo particolare il teatro, il mimo e il clown, praticando su di sé molteplici discipline motorie e psicomotorie.
Nel 1984 inizia a dedicarsi interamente all’insegnamento del suo metodo, il Riequilibrio Posturale®, ispirato al Metodo Feldenkrais, operando in molte città d’Italia, tra cui, Torino, Asti, Cuneo, Alba, Collegno e Venezia.
Oltre al metodo Feldenkrais®, approfondisce il metodo Bertherat, il metodo Alexander, la Riflessologia plantare, il metodo Kousmine, l’analisi transazionale, i Fiori di Bach ed altro.
Paolo Camia utilizza a lungo la Riflessologia plantare come integrazione al suo lavoro sul movimento, (il Riequilibrio Posturale, per favorire la valutazione e il superamento di problematiche della salute.
Nel 1997 consegue il diploma ufficiale Feldenkrais®, con Ruthy Alon al termine del corso di formazione quadriennale riconosciuto dall’International Feldenkrais Federation.
In seguito partecipa a vari corsi di aggiornamento ed approfondimento sul metodo, fra molti altri con: Frank Wildman, Paul Rubin e Larry Goldfarb.
La sua formazione e il suo modo specifico di lavorare con le persone, rendono la pratica del metodo e le sue lezioni particolarmente coinvolgenti e interessanti, spesso divertenti.
Nel corso della sua attività professionale, ha aiutato migliaia di persone a migliorare la qualità della loro vita e il loro modo di muoversi.
Molti sono stati gli effetti positivi su: stato di salute e benessere psicofisico, prestazioni fisiche, atletiche ed artistiche e in molti casi in situazioni di disagio motorio, sia lieve che grave di chi ha creduto in questo metodo.
Paolo Camia vive a Venezia dal 1996.
All’interno della struttura in cui opera è presente anche Roberta Rizzi, esperta di Riflessologia Plantare.